Dimac è amica del basket… da Tortona a Cesenatico

Le foto del Torneo Armana

Sabato 18 e domenica 19 giugno è andata in scena l’edizione 2022 del Torneo Armana presso il campo di Corso Garibaldi di Tortona, un evento ormai storico per la città di Tortona, giunto alla sua 18esima edizione.

Una grande festa per il basket tortonese, a cui Dimac non poteva non unirsi, confermandosi nuovamente come Partner Gold del torneo, presente nel sostenere le attività locali che impattano positivamente sul territorio. 

Il Torneo Armana 2022 si conferma una delle 5 Tappe di categoria Master del progetto 3×3 Italia FIP Circuit, Circuito ufficiale dell’attività 3×3 Open, Maschile e Femminile, nato dall’impulso della Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione con Master Group Sport, che ad agosto ha assegnato i titoli di Campione d’Italia 3×3 maschile e femminile. Anche grazie all’ottimo lavoro svolto fuori e dentro il campo lo scorso anno, Il Torneo ha visto il ritorno sui campi di tutte le categorie che hanno sempre caratterizzato la manifestazione, nata per far giocare e dare la possibilità a tutti di giocare e divertirsi con il basket di strada. Fin dal primo giorno di apertura delle iscrizioni delle squadre sono state molteplici, come mai successo prima. Dopo il periodo di restrizioni dovute alla situazione sanitaria, la voglia di esserci tra il pubblico e di giocare era tanta: sabato mattina sono tornati in campo le categorie dei bambini del minibasket, con un affluenza record di 100 piccoli giocatori, e le categorie under 13, 14, 17 e 19, mentre nel pomeriggio è andato in scena il torneo Over 40 e il torneo dilettanti, torneo ormai storico, che raccoglie i ragazzi della zona non tesserati in società sportive, ma nonostante ciò caratterizzato da un buon livello tecnico in campo.

Sole cocente, temperatura vicina ai 40°C e poco vento, sui campi centrali si è svolto il torneo open challenger maschile e femminile, torneo di qualificazione che garantisce i pass necessari per la partecipazione ai tornei master della domenica. Il torneo ha visto la partecipazione di squadre giunte da ogni parte d’Italia, il livello tecnico è stato altissimo, il gioco sempre molto corretto, pur con momenti di nervosismo, probabilmente dovuti a stanchezza e al caldo. Alla fine della giornata 8 squadre maschili e 4 femminili hanno conquistato i pass per il master del giorno successivo.

La domenica era il giorno del torneo Master, in palio il pass per le finali di Cesenatico per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia 3×3 Open. 16 squadre maschili e 8 femminili si sfidano in due fasi, una prima fase a gironi e una seconda fase eliminatoria su modello playoff, contornato da un’elevata affluenza di pubblico. Per l’occasione le partite sui campi centrali sono state trasmesse anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di 3×3 Italia.

La vittoria del torneo maschile va al Team Evolution 3×3, prima e unica squadra ufficiale con sede a Tortona e sponsorizzata da Dimac: Gay F., Gay D., Pesenato D., e Lovato L. – guidati dal Team Manager, nonché membro del team dell’ufficio tecnico Dimac, Luca Simeon – hanno così conquistato il pass per le finali scudetto di Cesenatico e il pass per la prossima tappa Master del 3×3 ITALIA FIP di Carbonara al Ticino (PV). Il torneo femminile è stato vinto dalla squadra ligure Tigu 3×3 – Carbonell E., Ceccardi A., Albano C., Nezaj S.

Alle finali nazionali di Cesenatico Team Evolution ha tenuto alti i colori di casa lottando con avversari fortissimi, mentre il team femminile Tigu 3×3, già vincitore a Tortona, ha vinto il titolo nazionale!

Due giorni ad alta intensità in campo, il Torneo Armana 2022 si conferma una vera e propria festa del basket sia per Tortona che per tutte le persone che vi hanno partecipato, anche grazie al contributo dei vari sponsor che hanno risposto presente nel contribuire alla buona del torneo. 

Un’edizione di ripartenza, di ritorno alla normalità, dopo due anni anomali causa pandemia, che ha ampiamente soddisfatto e addirittura superato le attese; è stato superato il precedente record di atleti partecipanti ai vari tornei: sono scesi in campo circa 500 giocatori, tra giovanile, dilettanti e professionisti. 

Appuntamento già fissato per la prossima edizione, la numero 19, con la stessa voglia di fare sempre meglio, fuori e dentro il campo, provando nuovamente a infrangere il record di partecipazioni.

 

Tutti gli aggiornamenti su: www.torneoarmana.it

Dimac srl

15057 Tortona (AL) Italy
S.S. N.10 per Voghera 93/5/D
Tel +39 0131863447
Fax +39 0131890624
info@dimacsrl.com
r.e.a 156548, reg. imp. 2494 Alessandria
C.F. /P. IVA / VAT: 01368210066
Capitale sociale €150,000,00 int.vers.

Privacy Policy

Cookie Policy